Le presenti Condizioni di vendita descrivono le modalità di compravendita on line sul sito astroflor.ch in conformità alla normativa vigente sui contratti a distanza.
Con l’ordinazione dei Prodotti del nostro assortimento queste condizioni si intendono per accettate senza riserve.
Prima di effettuare qualsiasi acquisto on-line l’utente è invitato a leggere attentamente le Condizioni di vendita, la Privacy Policy e tutte le clausole che regolano il contratto di vendita.
Le Condizioni di vendita possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Cliente, pertanto, è tenuto a consultare le stesse prima di procedere ad ogni acquisto. In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni di vendita in vigore alla data di invio dell‘ordine di acquisto.
E-commerce: obblighi legali in Svizzera e nell’Unione Europea
Astroflor SA vende i propri Prodotti all’interno del territorio svizzero e della Comunità Europea.
Contrariamente all’Unione Europea, la Svizzera non possiede leggi specifiche riguardo al commercio elettronico, ad eccezione della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241) e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211).
Ciononostante, le regole del Codice delle obbligazioni applicabili ai contratti di vendita tradizionali, fanno fede.
Le seguenti Condizioni di Vendita online rispondono a quanto indicato nelle misure svizzere sopra riportate e nelle direttive sul commercio elettronico europee.
Identificazione del venditore
Il venditore è Astroflor SA, con sede legale a 6802 Rivera, Via Cantonale, 45, CHE – 108.575.380.
Contatti
Per qualsiasi informazione, assistenza o sulle modalità di acquisto on-line, sulla garanzia, sul recesso o altro, l’utente può contattare il servizio clienti di Astroflor SA (“Servizio Clienti”) al seguente indirizzo e-mail: astroflor.sa@bluewin.ch.
Definizioni
Cliente: è la persona fisica maggiore di 18 anni (se minore, autorizzato da chi esercita per legge la patria genitoriale o ne è tutore) o giuridica che compie l’acquisto.
Condizioni Generali di Contratto (CGC): sono tutte le condizioni generali di utilizzo presenti sul sito www.astroflor.ch, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra il Venditore ed il Cliente.
Contratto di vendita online: è il contratto di compravendita relativo ai Prodotti, stipulato tra il Venditore ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici.
Ordine di acquisto: è l’ordine di acquisto del Cliente in formato elettronico effettuato secondo la procedura indicata nelle Condizioni di vendita e che costituisce proposta contrattuale da parte del Cliente di acquisto dei Prodotti.
Prodotti: tutti i prodotti riportati nel sito.
Sito: è il sito web astroflor.ch di proprietà di Astroflor SA.
Venditore: è Astroflor SA, con sede legale a 6802 Rivera, Via Cantonale, 45, CHE – 108.575.380.
Oggetto del contratto di vendita online
Con il Contratto di vendita on-line il Venditore vende ed il Cliente acquista i Prodotti, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici sul Sito.
Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. Il Venditore si riserva in qualsiasi momento di variare senza preavviso i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili on-line sul Sito nonché lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti nel Sito.
Le immagini dei Prodotti sul Sito (nonostante Astroflor SA adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali) potrebbero essere difformi dalla realtà per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
Prezzo
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Franchi Svizzeri (CHF).
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA applicabile e di ogni altra imposta (qualora applicabile) e NON comprendono le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi che saranno evidenziati in fase conclusiva dell’ordine.
I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente.
Il Venditore si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei Prodotti, le offerte, le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale indicato nella scheda “Carrello” e nelle singole schede “Prodotti”.
Gli eventuali nuovi prezzi, nuove offerte, spese di spedizione e costi per i servizi aggiuntivi saranno applicati solo agli Ordini di acquisto pervenuti in data successiva alla loro pubblicazione sul Sito.
Il Venditore verifica che i prezzi indicati sul Sito siano corretti, non garantendo, tuttavia, l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore relativo al prezzo di un Prodotto, il Venditore contatterà il Cliente all’indirizzo e-mail dallo stesso fornito per dargli la possibilità di riconfermare l’ordine del Prodotto al prezzo corretto oppure di cancellarlo.
Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dalla Svizzera. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di inserimento e revisione dell’Ordine.
Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti secondo le regole delle normative vigenti.
Processo di acquisto dei Prodotti
L’Ordine d’acquisto dovrà essere effettuato on-line cliccando sui prodotti desiderati nelle pagine dedicate della piattaforma e-commerce www.astroflor.ch i quali confluiranno nel Carrello tramite il pulsante “Aggiungi al carrello”. Tutti i prodotti scelti vengono visualizzati nel “Il tuo carrello”. Con il tasto “Visualizza carrello” si possono controllare tutti i Prodotti scelti e l’ammontare totale della spesa. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine d’acquisto il Cliente dovrà cliccare sul pulsante “Procedi con l’ordine” e dovrà inserire nell’apposito form i dati richiesti.
Il Cliente durante la procedura di acquisto potrà diventare utente del Sito effettuando la relativa registrazione online tramite il pulsante “Creare un account?”. Il Cliente appena registrato riceverà una e-mail con la sua password generata automaticamente che potrà eventualmente modificare all’interno del suo account.
Cliccando sul pulsante “Procedi con l’ordine” il Cliente effettua un ordine vincolante per l’acquisto dei Prodotti che si trovano nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti Condizioni di vendita, con l’informativa sul Diritto di Recesso, con la Privacy Policy e con tutte le clausole che regolano il contratto di vendita.
Per l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello il Cliente è tenuto a confermare la transazione economica e selezionare la modalità di pagamento desiderata; a tal fine il Sito reindirizza il Cliente all’inserimento dei dati necessari (dati della carta di credito, dati bancari) per la transazione economica.
Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente.
La conferma del ricevimento dell’ordine avviene insieme alla conferma dell’ordine tramite una e-mail automatica che sarà inviata subito dopo l’effettuazione dell’ordine.
Tutti gli Ordini di acquisto trasmessi al Venditore devono essere completati in tutte le loro parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei Prodotti ordinati e del luogo di loro consegna. È fatto assoluto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i dati personali propri del Cliente e non di terze persone né di fantasia. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo il cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante da errori oppure ritardi nell’accesso al Sito web da parte del Cliente al momento dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione della conferma dell’Ordine del cliente o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento non prevedibile ed indipendente da Astroflor SA.
Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente per l’invio della conferma dell’Ordine.
L’Ordine di acquisto trasmesso al Venditore vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online e contiene le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato, i relativi prezzi, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna, le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi.
Con la trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Cliente accetta incondizionatamente le Condizioni di vendita e conferma di conoscere ed accettare le ulteriori informazioni contenute sul Sito richiamate anche tramite link, comprese la Privacy Policy e la Cookie Policy.
Il Contratto di vendita online si intende concluso e vincolante per entrambe le parti nel momento in cui il Cliente riceve conferma tramite e-mail da parte del Venditore che la sua proposta d’ordine è andata a buon fine ed è stata pertanto accettata.
L’e-mail di accettazione dell’Ordine di acquisto conterrà le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo dei singoli Prodotti comprensivo di IVA e del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sulle spese di spedizione e sugli eventuali costi per i servizi aggiuntivi.
Il Cliente dovrà senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare entro 24 ore dalla ricezione al Venditore eventuali errori od omissioni inviando una e-mail al Servizio Clienti del Venditore all’indirizzo ordini@bluewin.ch.
Il Venditore si riserva, inoltre, la facoltà di evadere parzialmente l’Ordine di acquisto in caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati dal Cliente. In questo caso verrà addebitata al Cliente solo la somma corrispondente all’ordine parzialmente evaso.
Qualora, dopo la stipulazione del Contratto di vendita online, il Venditore non dovesse addivenire alla spedizione parziale o totale dei Prodotti ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili al Venditore, quest’ultimo è autorizzato a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il Cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi Prodotti verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento ai Prodotti che non possono essere spediti (in caso di recesso parziale). Il Cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.
Il Cliente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore nella e-mail di accettazione dell’Ordine, che dovrà essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore.
Ogni Ordine di acquisto inviato sarà archiviato nella banca dati del Venditore. Il Cliente, ove registrato, potrà accedere in ogni momento al suo Ordine d’acquisto collegandosi al Sito ed accedendo alla sezione “Il mio account” inserendo nei campi ivi previsti l’indirizzo e-mail utilizzato in fase d’ordine e la password. Nel caso in cui il Cliente non sia registrato, lo stesso potrà avere informazioni sul suo Ordine di acquisto inviando una e-mail durante gli orari di ufficio al Servizio Clienti all’indirizzo ordini@bluewin.ch in cui dovrà essere indicato il numero d’ordine.
Pagamenti
Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo dei seguenti metodi: carte di credito che si appoggiano ai circuiti Visa e Mastercard, bonifico bancario, Twint.
I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito o con altre forme elettroniche vengono effettuati mediante una connessione protetta. Il Venditore non entra in possesso dei dati della carta di credito dei propri Clienti e non può essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta. Tali dati sono ricevuti direttamente ed esclusivamente dalle istituzioni bancarie che autorizzano il pagamento provvedendo solamente a comunicarne l’esito al Venditore.
In caso di pagamento a mezzo carta di credito il Cliente dovrà seguire le procedure presenti all’interno della pagina messa a disposizione da Worldline. L’importo relativo all’ordine verrà addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento della ricezione dell’ordine da parte del Venditore. Per ogni transazione eseguita il Cliente riceverà una e-mail di conferma. In caso di successivo annullamento dell’ordine, l’importo rimborsato sarà addebitato sulla carta di credito del Cliente ed il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte dei circuiti delle carte di credito.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. L’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c del Venditore che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data della conferma dell’ordine, decorsi i quali, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’ordine e la data dell’ordine che vengono rilasciati nella mail di conferma d’ordine.
Le coordinate bancarie sui cui effettuare i bonifici sono:
È altresì possibile pagare con TWINT, il contante digitale della Svizzera.
Per utilizzarlo il Cliente deve scaricare la App della sua banca, collegare il proprio IBAN o la propria carta di credito. Al momento del pagamento online si apre la App, si clicca sul simbolo QR, si orienta la fotocamera dello smartphone sul codice QR e si conferma il pagamento.
Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si rilevasse impossibile, il Venditore invierà all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente una comunicazione di non accettazione dell’Ordine di acquisto. Il processo di acquisto verrà automaticamente annullato ed il Contratto di vendita on-line si avrà per non concluso.
Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato utilizzando la modalità di pagamento usata dal Cliente in fase di ordine o utilizzando una modalità scelta dal Cliente.
Il Venditore invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nell’Ordine di acquisto.
Fatturazione
Per ogni ordine di acquisto il Venditore tramite il Sito emetterà la relativa ricevuta di conferma di ordine sulla base delle informazioni fornite dal Cliente nell’Ordine di acquisto. La fattura sarà trasmessa al Cliente una volta incassato il pagamento e spedita la merce acquistata dal Cliente, in formato elettronico qualora sia in vigore nel paese indicato dal Cliente.
Nessuna variazione nella fattura sarà possibile, dopo la sua emissione.
Tempi e modalità di consegna
Il Venditore provvede a recapitare al Cliente i Prodotti mediante corrieri di fiducia o mediante La Posta Svizzera dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica, festivi e periodi di chiusura aziendale.
I tempi di consegna in Svizzera sono di quattro/cinque giorni lavorativi.
I tempi di consegna in Italia e nell’Unione Europea sono di sette/otto giorni lavorativi.
I tempi di consegna indicati sono puramente indicativi.
Salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, i tempi di consegna non sono superiori a 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di trasmissione dell’Ordine di acquisto al Venditore, salvo che il Venditore non comunichi – entro lo stesso termine o entro la data ultima concordata per la consegna, anche tramite e-mail – l’impossibilità temporanea, di consegna degli stessi. In tal caso il Venditore provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Al momento della spedizione verrà inviata al Cliente una e-mail di conferma spedizione, insieme al codice “tracking number” che gli permetterà di monitorare lo stato di consegna sul sito del corriere.
La consegna dei Prodotti verrà effettuata presso l’indirizzo indicato nell’Ordine di acquisto esclusivamente alla presenza del Cliente o di un suo incaricato purché maggiorenne, che dovranno sottoscrivere i documenti di consegna dei Prodotti.
Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Il Cliente prende atto che il ritiro dei Prodotti rappresenta un obbligo derivante dal Contratto di vendita online concluso con il Venditore.
Il Sito consente di richiedere la consegna dei Prodotti ad un indirizzo diverso da quello proprio del Cliente, a condizione che detto sia compreso nel Paese di residenza del Cliente. È onere del Cliente indicare tutti i riferimenti necessari al buon esito della consegna.
Le spese di spedizione ed ogni eventuale costo aggiuntivo sono a carico del Cliente qualora indicato. Il relativo importo sarà espressamente e separatamente indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine.
La consegna dei Prodotti si intende perfezionata nel momento in cui il Cliente, o il terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente nel possesso dei beni; da tale momento, il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Cliente.
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere il Cliente o il suo incaricato sono tenuti a controllare che:
a. il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT);
b. l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto dal Cliente o dal suo incaricato sul documento di trasporto nello spazio dedicato. In tal caso il Cliente o il suo incaricato dovranno respingere la merce danneggiata senza dover aprire la confezione ed il Venditore, una volta ricevuto il pacco danneggiato, provvederà ad una nuova spedizione del Prodotto ordinato. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto di recesso del Cliente di cui al successivo paragrafo intitolato “Diritto di recesso”.
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al vettore che effettua la consegna e comunicati al Venditore entro 7 giorni con una e-mail all’indirizzo astroflor.sa@bluewin.ch.
Una volta firmato il documento di trasporto senza che il Cliente o il suo incaricato abbia sollevato/opposto alcuna contestazione, il Cliente non potrà sollevare alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.
Nel caso in cui il Cliente respinga o non ritiri il pacco contenente i Prodotti, il Venditore sarà legittimato a trattenere dal rimborso dovuto al Cliente le spese di reso di CHF 25,00 (venticinque/00) IVA esclusa. Il rimborso così determinato verrà accreditato mediante la modalità di pagamento scelta dal Cliente nell’Ordine di acquisto, in modo tempestivo e, comunque al massimo entro 14 giorni dalla restituzione del pacco.
Diritto di recesso
Il Cliente è invitato a leggere attentamente l’informativa sul Diritto di recesso.
Il Cliente, senza specificarne alcun motivo e senza alcuna penalità, ha diritto di recedere dal Contratto di vendita on-line entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti qualora agisca in qualità di Consumatore.
Se invece il Cliente acquista in qualità di professionista o di azienda, ci riserviamo di non riconoscere tale diritto di recesso, qualora il Cliente volesse esercitarlo.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una e-mail all’indirizzo astroflor.sa@bluewin.ch o chiamare il numero di telefono dedicato (se presente nella sezione dedicata del Sito) per ricevere l’autorizzazione al reso. Entro i successivi 14 giorni, il Cliente dovrà restituire i Prodotti al Venditore, facendoli pervenire all’indirizzo indicato dal Venditore. Fino a quando la merce resterà in possesso del Cliente questo sarà responsabile dell’integrità del Prodotto.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
a. i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza;
b. i Prodotti resi devono essere integri ed in perfette condizioni, compresi di eventuali etichette: non saranno accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o sporcizia, che non possano ritenersi integri;
c. i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
d. i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione.
Il Cliente è responsabile della manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento degli stessi. Se il Prodotto restituito risultasse danneggiato/malfunzionante a causa di uso improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni, manutenzione impropria, usura il Cliente sarà pienamente responsabile del pagamento del prezzo del Prodotto e dei costi correlati, comprese spese di spedizione e imposte, come originariamente concordato.
Saranno a carico del Cliente le spese di spedizione.
In nessun caso saranno ritirati pacchi in contrassegno o in porto assegnato.
Si raccomanda al Cliente di spedire i Prodotti con il loro Packaging istituzionale da restituire assicurando l’intero importo del bene e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione. Il Venditore non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti ed al Packaging istituzionali spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti dal Venditore a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili al medesimo.
Se il diritto di Recesso è stato esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente indicate nell’Ordine di consegna (prezzo, spese di spedizione standard, eventuali costi per servizi aggiuntivi) entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dagli operatori di Astroflor SA.
Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, a meno che il Cliente non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. Le tempistiche di rimborso sulle carte di credito o sui conti correnti, dipendono direttamente dalle banche.
Il Cliente non potrà recedere dal Contratto nel caso in cui l’acquisto riguardi Prodotti su misura o chiaramente personalizzati.
Garanzia legale dei Prodotti
Per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti, il Cliente, qualora agisca in qualità di Consumatore, avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del Contratto di vendita on-line.
Se il Cliente acquista in qualità di azienda, non ha diritto alla garanzia legale di conformità, ma, se lo desidera, puoi avvalersi dei rimedi previsti dalla garanzia legale per vizi.
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
a. non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
c. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
d. non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.
Si ha un difetto per vizio quando il Prodotto:
a. è inidoneo all’uso comune o all’uso promesso dal Venditore;
b. è affetto da vizi che ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità del cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
Si ricorda che nonostante Astroflor SA adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie dei prodotti mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato dal Cliente. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
Se il Cliente agisce in qualità di Consumatore, il Venditore risponde dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di 24 mesi dalla data di avvenuta consegna del Prodotto. Il Cliente dovrà, tuttavia, denunciare il difetto di conformità, a pena di decadenza dalla garanzia, entro il termine di 2 mesi dalla sua scoperta, inviando una e-mail al Servizio Clienti all’indirizzo astroflor.sa@bluewin.ch in cui dovrà essere indicato il codice relativo all’ordine ed il problema riscontrato allegando ove possibile alcune foto relative allo stesso.
Se il Cliente agisce in qualità di azienda, il Venditore risponde dei vizi qualora i medesimi vengano dichiarati entro il termine di 12 mesi dalla data di avvenuta consegna del Prodotto. Il Cliente dovrà, tuttavia, denunciare il vizio, a pena di decadenza dalla garanzia, entro il termine di 8 giorni dalla sua scoperta, inviando una e-mail al Servizio Clienti all’indirizzo astroflor.sa@bluewin.ch in cui dovrà essere indicato il codice relativo all’ordine ed il problema riscontrato allegando ove possibile alcune foto relative allo stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.
Il Venditore contatterà il Cliente per organizzare il ritiro del Prodotto.
Il Cliente che ricorre alla Garanzia legale è sollevato da qualsiasi costo.
Il Venditore si riserva la facoltà di verificare l’esistenza del difetto di conformità denunciato, e di effettuare la riparazione o la sostituzione solo successivamente a tale controllo.
Il Venditore si riserva altresì la facoltà di verificare l’esistenza del vizio denunciato, e di effettuare la riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto solo successivamente a tale controllo.
Ove a seguito di tale verifica non dovesse risultare un difetto di conformità o un vizio sul Prodotto, il Venditore si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica, ripristino, e trasporto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Consumatore avrà diritto:
a. in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a scelta del Cliente, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
b. in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a scelta del Cliente.
Si intende per rimedio eccessivamente oneroso quello che impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere attuati, tenendo conto:
a. del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
b. dell’entità del difetto di conformità;
c. dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere attuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
In caso di vizio del Prodotto debitamente denunciato nei termini, il Cliente avrà diritto:
a. alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a scelta del Cliente.
In caso di risoluzione del Contratto, Astroflor SA restituirà al Cliente il totale complessivo pagato. In caso di riduzione del prezzo, Astroflor sa restituirà al Cliente l’importo della riduzione previamente concordato.
L’importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato via e-mail al Cliente ed accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento scelto.
Forza maggiore
Astroflor SA non sarà ritenuta responsabile in caso di perdita, danno, detenzione, ritardo o impossibilità a consegnare i prodotti o per eventuali inadempimenti al contratto di fornitura risultanti da ogni fatto, imprevedibile, inevitabile, o comunque fuori dal suo controllo.
Gli eventi di forza maggiore includono, a titolo non esaustivo, le seguenti circostanze:
a. scioperi, serrate e altre controversie industriali;
b. mobilitazioni e insurrezioni civili, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, conflitti armati (dichiarati o meno) o minacce e preparazione di conflitti;
c. incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, epidemie o altri disastri naturali;
d. impossibilità di utilizzare mezzi di telecomunicazione pubblici o privati;
e. pandemie e lockdown.
Reclami
Eventuali reclami dovranno pervenire, per mezzo raccomandata a.r., o posta elettronica non oltre 10 (dieci) giorni dal momento in cui si verifichi il fatto che origina il reclamo, al seguente indirizzo: Astroflor SA, 6802 Rivera, Via Cantonale, 45, email: astroflor.sa@bluewin.ch.